Podere Oliveto – Vivere nella natura
Il nostro credo è tornare alla forza della natura – produrre cibo buono e onesto è la nostra preoccupazione.
Podere Oliveto – Vivere nella natura
Il nostro credo è tornare alla forza della natura – produrre cibo buono e onesto è la nostra preoccupazione.
La prima scintilla del raccolto
AllgemeinCon la primavera, la Toscana si risveglia a nuova vita. Gli olivi hanno bisogno di essere potati per poter dare nuovamente frutti in abbondanza in autunno. Per tre giorni ci arrampichiamo tra i rami nodosi, tagliamo il legno vecchio e ridiamo forma agli alberi. Il lavoro è impegnativo, ma il profumo della terra e la vista panoramica sulle colline lo rendono più facile. La potatura segna la prima attività del nuovo ciclo di raccolta che ci accompagnerà fino all’autunno.
Ogni sera si accendono i fuochi. Le potature raccolte vengono bruciate e gli oli essenziali dei rami alimentano le fiamme che sibilano verso il cielo.
Fuochi simili sfavillano ovunque in lontananza, come segnali segreti che annunciano l’arrivo della primavera. Il fumo porta con sé il profumo speziato della legna e delle foglie d’ulivo che bruciano in tutta la terra. Il calore delle fiamme si sprigiona nell’aria fresca della sera, mentre le scintille danzano nel crepuscolo. Uno spettacolo silenzioso che annuncia l’inizio di un nuovo ciclo di crescita.
La nostra nuova marmellata è pronta!
AllgemeinAlbicocca dolce e prugna fruttata. Questo duo proviene direttamente dalla natura ed è stato amorevolmente cucinato con un pizzico di zucchero vanigliato e una spruzzata di limone. Se volete provarle, potete trovare le deliziose creme spalmabili nel nostro shop, da sgranocchiare da soli o da regalare.
Vendemmia
AllgemeinDopo un periodo caldo e secco, il nostro bianco è pronto per la raccolta. Siamo impazienti di vedere le bollicine nei palloni di vetro e il trasformarsi di una goccia fresca e fruttata.
Il fascino del tramonto
AllgemeinSono molte le cose che si potrebbero elencare. Il paesaggio, la gente, la storia, il clima………. Ma i tramonti sono particolarmente speciali, quando il caldo del giorno viene sostituito da una fresca brezza, il sole che tramonta inonda il Podere e il paesaggio di colori incredibili e poi, nell’ora blu, i suoni del giorno tacciono e vengono sostituiti dal canto delle cicale. Ogni volta è un’esperienza incredibile e unica.
L’estate è finalmente arrivata!
AllgemeinLe giornate fresche sono finalmente finite e l’estate sta inviando i suoi segnali. Tutto sta rinverdendo e sbocciando. La lunga primavera piovosa fa esplodere la natura.
La nostra piscina nuova – finalmente pronta
AllgemeinDopo un lungo periodo di costruzione durato quasi un anno, è finalmente pronta la nostra nuova piscina. Dotata di pompa di calore, ci offre la possibilità di fare le prime vasche davanti a un meraviglioso panorama collinare già prima della stagione estiva. Ora dobbiamo solo seminare il prato, montare il padiglione e le sedie a sdraio, e poi l’estate potrà arrivare.