Condizioni generali di contratto
per il negozio online di
Fattoria Podere Oliveto s.s.a.

1. Ambito di applicazione

1.1  Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito denominate “CGC”) sono valide per tutti i nostri contratti di acquisto stipulati con i clienti tramite il negozio online, comprese le relative offerte e dichiarazioni di accettazione.

1.2  Le presenti CGC sono valide per le persone fisiche che stipulano il contratto con noi per una finalità che non può essere prevalentemente attribuita alla loro attività commerciale o professionale autonoma (di seguito denominate “consumatori”), nonché per le persone giuridiche.

2.  Offerta (ordine), accettazione, conclusione del contratto, testo del contratto, lingua del contratto, prezzi

2.1  La raffigurazione della merce nel nostro negozio online non costituisce un’offerta giuridicamente vincolante da parte nostra ma è soltanto un invito non vincolante rivolto al cliente affinché presenti un’offerta.

2.2  Per effettuare un ordine, il cliente deve completare i seguenti passaggi:

(a)  Il cliente può selezionare i prodotti che desidera acquistare e la loro quantità nel negozio online e aggiungerli al suo carrello virtuale facendo clic sul pulsante “Aggiungi al carrello”. Nell’anteprima del carrello, alla voce “Modifica carrello”, il cliente può modificare questa selezione in qualsiasi momento fino all’invio dell’ordine, ad es. cambiando la quantità di articoli, rimuovendo un prodotto con un clic sulla “X” o annullando del tutto la procedura d’ordine.

(b)  Dopo aver cliccato sul pulsante “Checkout”, il cliente è invitato a inserire tutti i dati necessari per l’elaborazione dell’ordine (in particolare nome, indirizzo e-mail, indirizzo di fatturazione e di consegna, metodo di spedizione, metodo di pagamento) nelle pagine “Il tuo indirizzo” e “Metodo di pagamento e di spedizione”.

(c)  Una volta effettuata questa operazione, il cliente può accedere alla pagina “Verifica e ordina”, in cui troverà visualizzato la panoramica dell’ordine o il riepilogo del contenuto dell’ordine (merce selezionata) e delle spese sostenute e dove può modificare i dati inseriti precedentemente.

(d)  Facendo clic sul pulsante “Ordine soggetto a pagamento”, il cliente effettua un ordine vincolante per la merce contenuta nel carrello.

2.3  Confermeremo al cliente la ricezione del suo ordine subito dopo aver ricevuto l’ordine via mail (di seguito “conferma d’ordine”). Salvo espressa dichiarazione contraria, la conferma d’ordine non costituisce un’accettazione dell’offerta da parte nostra, ma ha il solo scopo di avvisare il cliente che abbiamo ricevuto l’ordine.

2.4. Un contratto di acquisto si intende stipulato con noi solo quando confermiamo al cliente per iscritto (lettera o e-mail) la conclusione del contratto o non appena accettiamo l’offerta del cliente consegnandogli la merce ordinata. Sarà nostra cura, in ogni caso, salvare il testo del contratto e metterlo a disposizione del cliente.

2.5  Il cliente ha la possibilità di stampare e/o salvare il testo del contratto e le presenti CGC.

2.6  Il contratto viene stipulato in lingua tedesca.

2.7  I prezzi indicati sul nostro sito web www.podere-oliveto.it al momento dell’ordine del cliente si applicano alla merce specificata. I prezzi riportati sono prezzi finali, comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto prevista per legge e delle eventuali spese di spedizione, che sono indicate nella descrizione del prodotto al link “Aggiungi spese di spedizione”. Il prezzo totale che il cliente deve corrispondere (prezzo finale della merce ed eventuali spese di spedizione) è indicato separatamente al cliente nel riepilogo dell’ordine alla pagina “Verifica e ordina”, prima che l’ordine venga effettuato.

3. Informativa sul diritto di recesso

Se il cliente è un consumatore, ha la facoltà di esercitare il seguente diritto di recesso.

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso è di quattordici giorni

(1)  nel caso di un contratto di compravendita di beni, a partire dal giorno in cui Lei o un terzo da Lei indicato, che non sia il vettore, siate entrati in possesso dei beni;

(2)  nel caso di un contratto per più beni che ha ordinato come parte di un unico ordine e che vengono consegnati separatamente, a partire dal giorno in cui Lei o un terzo da Lei nominato, che non sia il vettore, siate entrati in possesso degli ultimi beni; oppure

(3)  nel caso di un contratto per la consegna di beni in più spedizioni parziali o pezzi, a partire dal giorno in cui Lei o un terzo da Lei nominato, che non sia il vettore, siate entrati in possesso dell’ultima spedizione parziale o dell’ultimo pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso, occorre informare Fattoria Podere Oliveto, Località Oliveto 50, I-56040 Ponteginori (PI) e-mail: info@podere-oliveto.it, tel.: +39 366 9060152, inviando una dichiarazione inequivocabile (ad es. una lettera inviata per posta o un’e-mail) della decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine Lei può utilizzare il modulo di recesso allegato, che tuttavia non è obbligatorio.

Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che Lei invii la notifica della Sua volontà ad esercitare il diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Conseguence del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, dobbiamo rimborsarLe tutti i pagamenti ricevuti, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dal fatto che Lei ha scelto un tipo di consegna diverso dalla modalità più economica da noi proposta), senza indugio e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica del Suo recesso dal presente contratto. Per il rimborso utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento di cui si è servito per la transazione originale, salvo diversamente concordato in modo espresso con Lei; in nessun caso Le saranno addebitate delle spese per questo rimborso. Potremmo rifiutarci di effettuare il rimborso finché non avremo ricevuto la merce o finché Lei non ne avrà documentato la restituzione, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi prima.

Dovrà restituirci o consegnarci la merce immediatamente e in ogni caso non oltre quattordici giorni dalla data di notifica del recesso dal presente contratto. Il termine s’intende rispettato se Lei spedisce la merce prima della scadenza dei quattordici giorni.

Dovrà sostenere i costi diretti della restituzione della merce.
Dovrà provvedere al pagamento dell’eventuale perdita di valore della merce solo se tale perdita è riconducibile a un’inutile manipolazione della merce effettuata per testarne la qualità, le caratteristiche e il funzionamento.

NOTA: ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso non si applica a:

(1)  contratti per la consegna di beni che possono deteriorarsi rapidamente o che sono in scadenza;

(2)  contratti per la consegna di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene, se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna.

Fine della politica di recesso

Esempio di modulo di recesso

(Se desidera revocare il contratto, La preghiamo di compilare e restituire il seguente modulo.)

A Fattoria Podere Oliveto s.s.a., Località Oliveto 50, I-56040 Ponteginori (PI), e-mail: info@podere-oliveto.it, tel: +39 366 9060 152

Con la presente io/noi (*) revoco(revochiamo) il contratto da me/noi (*) stipulato per l’acquisto dei seguenti beni (*)/la fornitura del seguente servizio (*)

Ordinato il (*)               /             Ricevuto il (*)

Nome del/dei consumatore(i) _______________

Indirizzo del/dei consumatore(i) _______________

Firma del/dei consumatore(i) (solo in caso di comunicazione cartacea) _______________

Data _______________

(*) Cancellare le voci non pertinenti.

4. Pagamento, elaborazione del pagamento, scadenza del prezzo di acquisto

Attualmente accettiamo solo pagamenti anticipati tramite bonifico bancario. Al momento dell’accettazione dell’ordine, il cliente verrà informato delle coordinate bancarie su cui trasferire l’importo totale della fattura.

5. Consegna parziale, consegna, termine di consegna, ritardo nell’accettazione, cause di forza maggiore, rifornimento

5.1 Se il cliente ordina più prodotti contemporaneamente, i singoli articoli possono essere consegnati in tempi diversi, sempre che il cliente lo accetti. In questo caso le spese di spedizione, se sostenute, saranno addebitate una sola volta.

5.2  Se la merce è disponibile a magazzino e salvo diversamente indicato nel riepilogo dell’ordine o nelle condizioni di spedizione e pagamento visualizzabili durante la procedura d’ordine, la consegna ai clienti in Germania avverrà entro un massimo di 3 giorni lavorativi e ai clienti al di fuori della Germania entro un massimo di 5 giorni lavorativi, in ogni caso dopo la conclusione del contratto d’acquisto..

5.3  Se il cliente accetta in ritardo una consegna, abbiamo il diritto di esigere da lui il risarcimento dei danni da noi subiti e delle eventuali spese aggiuntive, in conformità alle disposizioni di legge. In caso di ritardo nell’accettazione, il rischio di deterioramento o perdita accidentale della merce consegnata è trasferito al cliente.

5.4  In casi di forza maggiore o di altri eventi imprevisti, come ad es. interruzioni operative, scioperi o serrate legali, epidemie/pandemie, divieti di importazione/esportazione, misure ufficiali, catastrofi naturali, guerre, ecc. che ci impediscono temporaneamente di consegnare la merce alla data concordata o entro il periodo concordato, senza alcuna colpa da parte nostra o a noi imputabile, tali date/periodi saranno prorogati – anche durante il ritardo – della durata del disservizio provocato da tali eventi. Se una simile interruzione comporta un ritardo nell’esecuzione della prestazione superiore a quattro (4) mesi, entrambe le parti possono recedere dal contratto. In tal caso informeremo immediatamente il cliente. Il corrispettivo già versato per le prestazioni fornite sarà da noi rimborsato senza indugio. I diritti di recesso previsti dalla legge restano inalterati.

5.5  Nel caso in cui non ricevessimo il rifornimento di un prodotto o non lo ricevessimo per tempo, non saremo considerati in mora, a meno che non siamo responsabili del mancato o non puntuale rifornimento. Se è accertato che, nonostante la conclusione di un contratto di copertura adeguato, il rifornimento del prodotto ordinato non ha avuto luogo per motivi a noi non imputabili, avremo il diritto di recedere dal contratto. Siamo inoltre tenuti a rimborsare al cliente gli eventuali acconti versati.

6. Legge per la tutela dei minori

In conformità alle disposizioni della legge per la tutela dei minori, non vendiamo bevande alcoliche e prodotti alimentari contenenti alcolici in quantità non trascurabili a clienti di età inferiore ai 18 anni. Ci riserviamo il diritto di verificare la maggiore età.

7. Riserva di proprietà

La proprietà della merce da noi consegnata passa al cliente solo dopo l’avvenuto pagamento di tutti i crediti derivanti dal contratto di acquisto.

8. Diritto di ritenzione

Il cliente può esercitare il diritto di ritenzione solo se la sua contropretesa si basa sullo stesso contratto.

9. Garanzia per vizi della cosa

Per i reclami dovuti a difetti della merce consegnata, si applicano le disposizioni di legge, con la riserva che saremo responsabili dei danni dovuti a difetti solo nella misura in cui la nostra responsabilità non sia esclusa o limitata ai sensi del paragrafo 10.

10. Responsabilità, limitazione di responsabilità

10.1  Siamo responsabili illimitatamente per dolo e colpa grave. In caso di violazione per negligenza lieve di un obbligo primario di prestazione o di un obbligo accessorio, la cui violazione comprometta il raggiungimento dello scopo del contratto o il cui adempimento renda possibile essenzialmente la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il cliente aveva il diritto di fare affidamento (di seguito “obbligo accessorio essenziale”), la nostra responsabilità sarà limitata ai danni prevedibili tipici del contratto. Non saremo responsabili della violazione per negligenza lieve di obblighi contrattuali accessori che non rientrano tra gli obblighi accessori essenziali.

10.2  Le esclusioni e le limitazioni di responsabilità di cui sopra non si applicano in caso di occultamento fraudolento di difetti, in caso di assunzione di una garanzia di qualità e/o di durata e per la responsabilità per reclami basati sulla legge sulla responsabilità per danno da prodotti, nonché per i danni tali da compromettere vita, integrità fisica e/o salute. Ciò non implica una modifica dell’onere della prova a scapito del cliente.

10.3  Nella misura in cui la nostra responsabilità sia qui esclusa o limitata, ciò vale anche per la responsabilità personale dei nostri rappresentanti, dipendenti e agenti ausiliari.

11. Utilizzo dei dati

Rispettiamo la privacy del cliente, pertanto raccogliamo e trattiamo i dati personali necessari per l’elaborazione dell’ordine esclusivamente in conformità alle disposizioni di legge in materia, in particolare al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR). Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali, compreso il diritto del cliente di revocare il proprio consenso al trattamento, la nostra informativa sulla privacy è consultabile all’indirizzo https://podere-oliveto.it/datenschutz.

12. Diritto applicabile, foro competente, nullità parziale

12.1  Si applica il diritto italiano con espressa esclusione della Convenzione sulla compravendita internazionale di merci. Se il cliente ha la sua residenza abituale in uno Stato dello Spazio Economico Europeo diverso dall’Italia, manterrà la protezione secondo le disposizioni pertinenti del suo Stato di residenza, che non possono essere derogate per accordo.

12.2  Se il cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico o se il cliente è un consumatore e ha trasferito il suo domicilio o la sua residenza abituale dall’Italia a un altro paese dello Spazio economico europeo dopo la conclusione del contratto, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal rapporto contrattuale è Bolzano. Siamo tuttavia autorizzati a citare in giudizio il cliente presso qualsiasi altro foro competente. Restano invariate le disposizioni di legge in materia di foro esclusivo.

12.3 Se alcune parti delle presenti CGC dovessero essere o diventare inefficaci, le restanti disposizioni non ne saranno inficiate. La disposizione non valida sarà sostituita dalla rispettiva disposizione di legge.

13. Risoluzione online delle controversie con i consumatori, risoluzione alternativa delle controversie

13.1  La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma online per la risoluzione delle controversie (“piattaforma OS”) al link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Questa piattaforma offre ai consumatori la possibilità di risolvere le controversie relative ai loro ordini online senza dover ricorrere al tribunale. Siamo reperibili via mail all’indirizzo info@podere-oliveto.it.

13.2  Non siamo disposti od obbligati a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori, in conformità alla legge sulla risoluzione delle controversie con i consumatori (VSBG).

14. Chi siamo

Fattoria Podere Oliveto s.s.a.
Localitá Oliveto 50
I-56040 Ponteginori (PI)
tel.: +39 366 9060 152
e-mail: info@podere-oliveto.it

Camera di Commercio di Pisa
PI – 205736

Direzione: Hans Joachim Naujoks, Christina Naujoks
Aggiornato a: marzo 2023