Il nostro paradiso in collina
Al centro della riserva naturale ai piedi del Monte Aneo, nel comune di Montecatini Val di Cecina, a soli cinque chilometri dalla cittadina di Ponteginori, si trova la nostra antica tenuta di campagna, il Podere Oliveto. La sua storia risale al XVI secolo, quando numerosi poderi simili in tutta la Toscana provvedevano all’autosufficienza dei loro abitanti.
La sua posizione è tipica della zona, su una piccola collina, eppure è unica con la sua vista sulla vastità della campagna fino ai villaggi circostanti e alla città etrusca di Volterra, a soli 20 km di distanza.
Una tenuta di campagna in un ambiente incantevole
A due chilometri dal vicino più prossimo e accessibile solo da una strada privata non asfaltata, la tenuta è circondata da boschi, campi e ruscelli. Sul lato meridionale, la riserva naturale del Monte Aneo si estende per chilometri, fino al borgo medievale di Querceto con il suo bellissimo castello. Qui gli amanti delle escursioni troveranno meravigliosi sentieri nella natura incontaminata e, di volta in volta, viste spettacolari sulla campagna collinare e sul mare a ovest.
In soli 20 minuti di auto si può raggiungere l’area di villeggiatura balneare di Marina di Bibbona o le spiagge del capoluogo Cecina. Da qui non è lontano raggiungere Pisa, Siena o Firenze.
Podere Oliveto – Vivere nella natura
Il nostro credo è tornare alla forza della natura – produrre cibo buono e onesto è la nostra preoccupazione.