Informativa sul diritto di recesso
Se il cliente è un consumatore, ha la facoltà di esercitare il seguente diritto di recesso.
Diritto di recesso
(1) nel caso di un contratto di compravendita di beni, a partire dal giorno in cui Lei o un terzo da Lei indicato, che non sia il vettore, siate entrati in possesso dei beni;
(2) nel caso di un contratto per più beni che ha ordinato come parte di un unico ordine e che vengono consegnati separatamente, a partire dal giorno in cui Lei o un terzo da Lei nominato, che non sia il vettore, siate entrati in possesso degli ultimi beni; oppure
(3) nel caso di un contratto per la consegna di beni in più spedizioni parziali o pezzi, a partire dal giorno in cui Lei o un terzo da Lei nominato, che non sia il vettore, siate entrati in possesso dell’ultima spedizione parziale o dell’ultimo pezzo.
Per esercitare il diritto di recesso, occorre informare Fattoria Podere Oliveto, Località Oliveto 50, I-56040 Ponteginori (PI) e-mail: info@podere-oliveto.it, tel.: +39 366 9060152, inviando una dichiarazione inequivocabile (ad es. una lettera inviata per posta o un’e-mail) della decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine Lei può utilizzare il modulo di recesso allegato, che tuttavia non è obbligatorio.
Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che Lei invii la notifica della Sua volontà ad esercitare il diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Conseguence del recesso
Dovrà restituirci o consegnarci la merce immediatamente e in ogni caso non oltre quattordici giorni dalla data di notifica del recesso dal presente contratto. Il termine s’intende rispettato se Lei spedisce la merce prima della scadenza dei quattordici giorni.
Dovrà sostenere i costi diretti della restituzione della merce.
Dovrà provvedere al pagamento dell’eventuale perdita di valore della merce solo se tale perdita è riconducibile a un’inutile manipolazione della merce effettuata per testarne la qualità, le caratteristiche e il funzionamento.
NOTA: ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
(1) contratti per la consegna di beni che possono deteriorarsi rapidamente o che sono in scadenza;
(2) contratti per la consegna di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene, se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna.
Fine della politica di recesso
Esempio di modulo di recesso
A Fattoria Podere Oliveto s.s.a., Località Oliveto 50, I-56040 Ponteginori (PI), e-mail: info@podere-oliveto.it, tel: +39 366 9060 152
Ordinato il (*) / Ricevuto il (*)
Nome del/dei consumatore(i) _______________
Indirizzo del/dei consumatore(i) _______________
Firma del/dei consumatore(i) (solo in caso di comunicazione cartacea) _______________
Data _______________
(*) Cancellare le voci non pertinenti.